Cen8 – cena conviviale all’Osteria Sociale Montebellina

domenica 5 maggio 2024

Alle 20.30

Montebellina Osteria Sociale, Via Montebellina, 25/1, 12051 Alba CN

Il 5 maggio, spazio alla solidarietà con una cena conviviale in collaborazione con la Cooperativa Sociale Emmaus.

Presso l’Osteria Sociale Montebellina sarà possibile degustare piatti della tradizione abbinati ai vini di 8pari, un bene relazionale prodotto tramite l’inserimento lavorativo di persone fragili, frutto dell’incontro tra l’attività educativa agricola di Progetto Emmaus, che da più di 25 anni si occupa di inclusione sociale, e 8 aziende agricole del territorio (Alberto Oggero, Cascina Fornace, Valfaccenda, Matteo Correggia, Marco e Vittorio Adriano, Agricola Brandini, Ceretto e Ascheri) per produrre un vino BUONO, PULITO E GIUSTO.

Nata ad aprile 2022, l’osteria sociale Montebellina è gestita dalla cooperativa sociale Progetto Emmaus insieme a “Coj – More than food” e con la collaborazione del circolo Montebellina Insieme.

L’obiettivo di Progetto Emmaus è quello di maturare forza di rottura di uno schema: la cucina di qualità non è più associata ad esclusivi scopi commerciali o turistici, ma a un movimento di inclusione sociale.
Il cibo diventa strumento per realizzare inserimenti lavorativi, parlare di diritti, lotta allo stigma, superamento dei pregiudizi relativi al mondo della salute mentale o della disabilità.
Nell’ideale di questo luogo collocato nel cuore del quartiere Moretta di Alba c’è l’immagine di un mondo che consenta a tutti pari opportunità. C’è un sogno di ascolto e di restituzione di dignità e opportunità occupazionali a chi altrimenti ne risulterebbe escluso.
C’è anche un gesto “connettivo” verso il territorio e la comunità circostante: tra queste mura la musica, l’arte, la convivialità e il semplice stare insieme vogliono diventare ponti, strumenti di coesione e bellezza, antidoti alla solitudine e all’isolamento per tutte le fasce della cittadinanza.
Per approfondimenti è possibile visitare il sito www.progettoemmaus.it

MENU

La nostra amuse-bouche
Involtino di faraona e verdure croccanti con salsa di soia e zafferano
Giardiniera della tradizione
Tartare di fassona con burrata e crema di limone
Uovo poche su crema di asparagi
Roero Arneis DOCG 2022 8pari con Matteo Correggia e il Dolcetto d’Alba DOC 2021 8pari con Brandini

Tortelli ripieni di blu di langa con crema di pere madernasa
Tajarin al ragù bianco di agnello
Barbera d’Alba DOC 2020 Superiore 8pari con Adriano Marco e Vittorio

Guancia di vitello brasata con contorno
Langhe DOC 2021 Nebbiolo 8pari con Ceretto

Nuvola di yogurt, crumble di nocciola e cioccolato e coulis di fragole

LA CENA SI TERRA’ PRESSO L’OSTERIA SOCIALE MONTEBELLINA – Via Montebellina, 25/1, 12051 Alba CN