Intorno alla chitarra. XIII^ Rassegna Chitarristica Internazionale

5-12-19-26 Aprile, 3 Maggio

Coro della Maddalena

Intorno alla Chitarra nasce dalla volontà di approfondire e divulgare la conoscenza di uno strumento popolare e diffuso come la chitarra attraverso l’esplorazione dello stretto rapporto tra il suo sviluppo organologico e il mutare nei secoli della letteratura musicale e delle relative prassi esecutive.
In una panoramica il più possibile esaustiva dei vari aspetti dello strumento, verranno proposti nell’ambito della musica “colta e non” diversi organici strumentali.

In abbinamento alla rassegna chitarristica viene organizzata la prima edizione del Concorso Fotografico Premio Romeo Paglia “La Musica e le sue Espressioni” e contemporaneamente una mostra fotografica del fotografo Paolo Benegiamo, le cui fotografie saranno esposte nelle serate dei concerti.

Gli artisti invitati sono tutti professionisti di livello Internazionale, con all’attivo una brillante carriera concertistica che li ha portati ad esibirsi sui palcoscenici di tutto il Mondo. Tutti i concerti saranno aperti dai migliori allievi del Civico Istituto Musicale “L. Rocca”.

La Rassegna vuole essere un’offerta formativa, per favorire una sempre maggiore diffusione della cultura musicale nella sua forma più immediata, quella cioè del “Concerto” dal vivo.

PROGRAMMA 
5 aprile Roberto Fabbri (chitarra sola)
12 aprile Swing Juice Trio Stefano Goia-Paolo Bertazzoli-Luca Negro (chitarre semiacustica e manouche, basso)
19 aprile Josep Manzano (chitarra sola)
26 aprile Duo Alessio Nebiolo – Nadio Marenco (chitarra, fisarmonica)
3 maggio Arethusa Consortium Elena Buttiero-Marco Bortoletti-Ferdinando Molteni (voce narrante, spinetta, flauto, mandoloncello)

Per info: AsAmiMus-Associazione Amici dell’Istituto Musicale di Alba – asamimus.wordpress.com

Tutti gli appuntamenti di: Appuntamenti collaterali - Vinum 2018