Sorsi Solidali ad Alba. Vinum incontra il sociale

27 aprile 2019

Alle ore 18.00

Cortile della Maddalena - Sala Beppe Fenoglio

Progetto Emmaus invita ad Alba le storie di ottimi vini premiati al concorso Sorsi Solidali. Vini di alta qualità, ma che hanno nella loro vocazione sociale ed inclusiva la loro specificità. protagonista ancora una volta il vino sociale 8mani, prodotto da progetto Emmaus con la collaborazione di Solo Roero e Matteo Correggia. Un vino d’eccellenza realizzato da persone con disabilità e con difficoltà relazionali, che torna a Vinum dopo l’esperienza dello scorso anno, mostrando il valore sociale che lo rende unico nel panorama enologico nazionale. degustazione guidata dall’enologo Lorenzo Tablino.

Così come nel 2018, anche quest’anno si terrà una degustazione dove il vino 8mani andrà in scena insieme al friulano Morus Morar della Cooperativa Contea e ai produttori di Vitematta di Casal di Principe (CE). Sarà una degustazione di tre vini eccellenti, peraltro premiati al concorso Sorsi Solidali che si è svolto a settembre 2018, e che avranno l’occasione di raccontare le storie che stanno dietro agli ottimi prodotti.

Morus Morar è un vino prodotto nel comune di Moraro in Friuli Venezia Giulia, su un terreno che l’amministrazione comunale ha dato in gestione alla cooperativa sociale Contea che si occupa della produzione del prodotto attraverso l’inserimento attivo di persone svantaggiate, reinserite attivamente nel lavoro agricolo per permettergli di ritrovare stimoli e interessi acquisendo nuova autonomia.

Vitematta è un marchio della coop. Eureka, che gestisce oggi circa 11 ettari di terreni confiscati alla camorra tra Casal di Principe e Santa Maria La Fossa, di cui una parte con produzione biologica, producendo una vasta gamma di frutta tra cui uva da vino, albicocche, pesche, mela annurca, prugne, venduta a km zero secondo il principio della filiera corta, inserendo nell’azienda persone svantaggiate. I prodotti vengono commercializzati con il marchio ad ombrello “N.C.O. Nuovo Commercio Organizzato”: un progetto di rete che vede la cooperativa Eureka, insieme ad altre realtà di cooperazione del territorio, promuovere un’altra economia, alternativa a quella camorristica, che sia prima di tutto sostenibile e attenta ai bisogni delle persone, con particolare attenzione per quelle in difficoltà.

 

SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS PROGETTO EMMAUS
“Credevamo e continuiamo a credere che civiltà significhi, prima che progresso economico, una organizzazione sociale attenta ai bisogni di tutti i cittadini con uno sguardo particolarmente attento rivolto ai più deboli e alle persone in difficoltà.”
La Cooperativa si è sempre distinta per la finalità NO PROFIT dei propri interventi in campo sociale, nonché per la scelta di devolvere parte delle proprie entrate a progetti di solidarietà attivi nella realtà locale, non necessariamente legati al settore gestito dalla Cooperativa. Nella Comunità gli ospiti sono stati sempre messi al primo posto, perché si potessero dare le risposte più adeguate ai reali bisogni di ogni persona e della sua famiglia.

Tutti gli appuntamenti di: Appuntamenti collaterali - Vinum 2018