Fontanafredda – Chef Ugo Alciati

28 aprile 2019

Dalle 15.30 alle 18.30

Serralunga d'Alba

€ 45,00 Solo online: € 40,00

Visita alle cantine Fontanafredda.

Al termine del tour potrai gustare un aperitivo preparato dallo chef stellato Ugo Alciati.

La visita comprende:
– Trasferimento andata e ritorno in navetta con partenza da Alba (Piazza Medford, 3 – Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra”). Partenza ore 15.30, ritorno ore 18.30 circa
– Aperitivo con lo chef
– Visita guidata in cantina


Ugo Alciati
E’ l’erede di una famiglia che ha scritto la storia della cucina italiana. Ha cominciato a lavorare a 15 anni per non smettere più.
Stella Michelin che predilige menù di stagione, carta essenziale, altissima qualità delle materie prime e valorizzazione delle eccellenze del territorio sono da sempre le carte vincenti degli Alciati. La sua filosofia: capire la natura degli ingredienti, rispettare la fatica di chi li produce, imparare dalla propria terra, meglio togliere che aggiungere.
Chef Ugo Alciati
Fontanafredda
È un sorprendente percorso attraverso le maestose cantine ottocentesche considerate tra le 100 più belle al mondo, tra grandi botti di rovere, barriques e tini di cemento, destinati ancora oggi all’affinamento dei grandi vini rossi delle Langhe, primo fra tutti il Barolo. A Fontanafredda vengono trasformate solo uve di provenienza controllata. I vigneti aziendali, condotti direttamente dai nostri tecnici, ricoprono in tutto circa 100 ettari, coltivati per lo più a Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Moscato.
Fontanafredda, è stata ufficialmente insignita del titolo di “Cantina Europea dell’Anno” nell’ambito degli Wine Star Awards, una sorta di “oscar mondiali del vino” promossi dall’autorevole rivista americana Wine Enthusiast e assegnati alle eccellenze internazionali di questo settore, per rendere onore alle aziende e ai personaggi del mondo del vino che hanno avuto un impatto fondamentale nel settore, distinguendosi per la visione innovativa e i traguardi significativi conseguiti.

Tutti gli appuntamenti di: Vinumincantina - Vinum 2018