Cantina Tenuta Carretta – Chef Flavio Costa

Domenica 1 maggio 2022

Dalle 16.00 alle 19.00

Piobesi d'Alba

Prezzo: € 45

Visita alla Cantina Tenuta Carretta.

Al termine del tour potrai gustare un aperitivo preparato dallo chef stellato Flavio Costa.

La visita comprende:

– Trasferimento andata e ritorno in navetta con partenza da Alba (Piazza Medford, 3 – Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra”). Partenza ore 16.00, ritorno ore 19.00 circa
– Aperitivo con lo chef
– Visita guidata in cantina

La cantina

Tenuta Carretta si trova nel Roero, a Piobesi d’Alba, un territorio collinare posto a nord della città di Alba, sulla sinistra orografica del fiume Tanaro. Qui c’èVinumincantina - Tenuta Carretta - Vinum, Alba il centro aziendale, circondato da poco meno di 35 ettari di vigneto. A sud del fiume si estendono invece le colline delle Langhe, dove sono ubicati la restante parte dei vigneti, pari a ulteriori 35 ettari, per un totale di oltre 70 ettari complessivi.


Flavio Costa
Chef Flavio CostaLa cucina di Flavio Costa, premiata con una “stella” dall’autorevole guida Michelin, è di tipo innovativo, senza però dimenticare la tradizione riproposta in modo originale e creativo.
Flavio Costa propone una cucina basata su materie prime di altissima qualità, prevalentemente legata a due territori: la Liguria, terra d’origine, con le proposte di mare, e il Piemonte, terra d’adozione, con i piatti di Langhe e Roero.

 

L’appuntamento fa parte del progetto
“THE GREEN EXPERIENCE” LA VITICOLTURA SOSTENIBILE

Il progetto Coldiretti Cuneo “ The Green Experience”, mira a diffondere una viticoltura orientata alla qualità sempre più sostenibile e globale. Un progetto dei produttori , per il consumatore e per un ambiente salubre ed accogliente nel territorio riconosciuto Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2014.
The Green Experience è anche un marchio che certifica uve e vini del Piemonte, ottenuti con criteri di sostenibilità finalizzati alla conservazione delle risorse naturali, agli equilibri dell’ecosistema, alla biodiversità, alla salute ed alla cura del paesaggio, contenuti in un disciplinare certificato da ente terzo.
The Green Experience sta realizzando il sogno di vivere insieme al consumatore una viticoltura sempre più “buona da bere e bella da vedere”.