L’Ente Fiera
Vinum Alba

Finalità dell’Ente Fiera è lo svolgimento di attività nel settore di organizzazione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba e delle manifestazioni promozionali della Città di Alba.

Nel 2007 la Fiera ottiene il riconoscimento di evento “Internazionale” attirando sul territorio numerosi turisti provenienti da tutto il mondo: la cultura enogastronomica è da sempre il principale fattore attrattivo.
E’ nel 2016 che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali inserisce la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba tra le 12 principali manifestazioni nazionali, insieme a Vinitaly, Cibus e il Salone del Gusto.
Dal 2010 l’Ente Fiera organizza e promuove i vini del territorio mediante Vinum, la Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato mettendo in degustazione oltre a 550 etichette.
Nel 2017 nasce l’Accademia Bocuse d’Or Italia, un’iniziativa amministrata e coordinata dall’Ente Fiera; il 1° ottobre 2017 si è tenuta, ad Alba, la Selezione Italiana Bocuse d’Or che ha decretato come vincitore lo Chef Martino Ruggieri Deputy Head Chef presso il tre stelle Pavillon Lodoyen di Parigi. Ruggieri guiderà il Team Italia alla selezione Europea di Torino nel giugno 2018.
Gli obiettivi dell’Ente Fiera sono quelli di valorizzare non solamente un prodotto, ma un’identità enogastronomica; non solo una città, ma un intero territorio patrimonio mondiale dell’umanità, Unesco.

A partire dal 2021, l’Ente Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba, ha scelto di adottare un sistema di gestione sostenibile degli eventi, conforme allo Standard ISO 20121*.

Aderire a questa norma significa assumersi impegni ambientali e sociali importanti, volti a garantire un’impronta positiva dell’evento, rispetto al contesto di riferimento.
Si tratta di un percorso graduale ma sfidante, orientato al miglioramento costante, che sarà favorito in ogni nuova edizione dell’evento.
La Politica di Sostenibilità della Fiera si fonda sulla Visione e i Valori che ispirano le scelte di progettazione e realizzazione dell’evento.

Approfondimento sulla politica di sostenibilità della Fiera

Report sulla gestione sostenibile degli eventi

Modulo reclami e suggerimenti sostenibilità